Esami Coronavirus

Emergenza COVID-19

Tamponi e test sierologici

Presso il Laboratorio Analisi Mater Gratiae di Squinzano, accreditato dalla Regione Puglia, è possibile effettuare:

  • Tampone Molecolare Rino-Faringeo (PCR SARS- Cov-2)
  • Tampone Antigenico Rapido
  • Test sierologico per il dosaggio quantitativo anticorpi IgG-IgM
  • Test sierologico qualitativo per anticorpi IgA-IgG-IgM
  • Dosaggio anticorpi anti proteina Spike

Test e tamponi COVID-19

Come prenotare

Il Laboratorio Mater Gratiae esegue tamponi rino-faringei, test sierologici e dosaggi anticorpali Covid-19 SENZA RICETTA MEDICA. E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE

GLI ORARI DEI TEST SIEROLOGICI e TAMPONI COV 19:

dal lunedi al sabato 

7.00 – 17.00

Il tampone Rino-Faringeo per Covid-19 (PCR SARS- Cov-2) è un esame non invasivo che serve a rilevare l’eventuale presenza di virus sia nei sintomatici che negli asintomatici e può essere eseguito da chiunque.

Il tampone antigenico rapido è un test in immunocromatografia a fluorescenza capace di rilevare la presenza qualitativa degli antigeni SARS-CoV-2. Grazie a strumentazione dedicata è possibile individuare in maniera oggettiva ed in tempi rapidi tracce di antigeni virali nei tamponi rino-faringei.

Il DOSAGGIO DEGLI ANTICORPI ( IgG-IgM) per Covid-19 (SARS-CoV-2) viene invece effettuato attraverso un prelievo del sangue e permette di individuare la presenza di anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus.

Se sei stato vaccinato o hai contratto il COVID 19, puoi eseguire il DOSAGGIO DI ANTICORPI ANTI-PROTEINA S (SPIKE) del SARS-CoV-2 per misurare l’immunità dopo VACCINAZIONE o infezione da COVID. Attraverso un campione di sangue, il test può misurare la quantità di anticorpi diretti verso la proteina Spike del coronavirus, potendo segnalare se, e in che misura, si è già potenzialmente sviluppata l’immunità al virus.