Intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio

Lattosio: è possibile conoscere la predisposizione all’intolleranza?

Il 70% della popolazione caucasica è intollerante al lattosio, ma solo una persona su 4 ne è a conoscenza. Una condizione da non sottovalutare dato che il lattosio, oltre ad essere presente nel latte, si trova in altri prodotti lattiero-caseari derivati ed è utilizzato anche come additivo. Avresti mai pensato di trovarlo nei salumi o nei sughi pronti

Cosa comporta l’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio si verifica quando l’enzima lattasi è carente o assente. Questo comporta una cattiva digestione del lattosio, che non viene scisso nei suoi due zuccheri semplici (glucosio e galattosio) ma resta a fermentare nell’intestino.

Nel tempo la conseguenza di questa cattiva digestione è rappresentata da disturbi della motilità intestinale, dolori addominali, pesantezza di stomaco, meteorismo, nausea, diarrea, flatulenza o gorgoglio intestinale a cui si aggiungono anche mal di testa, stanchezza, eruzioni cutanee e perdita di peso.

Il test genetico

Per verificare se si è intolleranti al lattosio si può eseguire un test genetico su un campione di saliva, che può tranquillamente essere prelevato in autonomia (l’unica accortezza è non aver mangiato, bevuto o fumato nell’ora precedente il prelievo).

Questo test analizza i geni che producono lattasi, in particolare il gene LCT. Se questi presentano delle alterazioni la produzione dell’enzima per la digestione del lattosio è carente (variazione eterozigote) o del tutto assente (variazione omozigote).

Test genetico e Breath Test

Il test genetico può essere integrato con il Breath Test, per una più corretta diagnosi di intolleranza al lattosio. Il test genetico, infatti, documenta la predisposizione mentre il test del respiro fotografa la situazione attuale.

Per indagare la tua intolleranza al lattosio tramite test genetico o il test del respiro (Breath-test del lattosio) puoi rivolgerti al Laboratorio di analisi cliniche Mater Gratiae a Squinzano (Le), in via Mater Gratiae 29. Siamo aperti dal lunedì al sabato con orario continuato 7-17. Per appuntamenti ci puoi contattare allo 0832.787444. Per informazioni puoi anche rivolgerti al 377.0865532 (WhatsApp) o via mail a laboratoriomater@libero.it

News

Gli altri articoli

Con l’analisi genetica è possibile scoprire se si è portatori di fibrosi cistica