La diagnosi della disbiosi intestinale o dell’intolleranza alimentare con un tampone salivare

La diagnosi della disbiosi intestinale o dell’intolleranza alimentare con un tampone salivare

Prendersi cura del proprio intestino è importante (non per nulla è considerato il nostro secondo cervello).

Che cos’è la disbiosi intestinale

La disbiosi intestinale è uno squilibrio del microbioma dell’intestino causato dalla crescita eccessiva dei batteri “cattivi” che qui vivono. Tale condizione provoca un’alterazione della normale integrità della barriera intestinale e l’irritazione della mucosa.

Disbiosi intestinale e intolleranze alimentari

La disbiosi intestinale è determinata da vari fattori, tra cui la dieta che si segue. Vi è un legame tra la disbiosi intestinale e le intolleranze alimentari, che, come è stato dimostrato da ricerche scientifiche, è di causa ed effetto. Mangiare cibi a cui si è intolleranti va a intaccare la salute generale dell’intestino e del suo microbioma e un microbioma non in equilibrio porta alla crescita delle intolleranze dei cibi. 

Conoscere le intolleranze alimentari

Per un intestino e un corpo in salute è importante seguire una giusta dieta. Questa però non deve essere improvvisata e fai da te, ma basata su riscontri diagnostici. Qualora si sospetti di avere allergie e/o intolleranze è bene eseguire analisi specifiche, perché soprattutto per le seconde la risposta immunitaria non è immediata e la loro tossicità dipende dal modo e dalla frequenza di assunzione. Una volta conosciuto meglio il legame con il cibo è consigliabile rivolgersi a un professionista per una dieta personalizzata.

Per scoprire le intolleranze alimentari si può eseguire un esame del DNA estratto da un tampone salivare. Le intolleranze che vengono ricercate sono quelle più frequenti nella popolazione: lattosio, celiachia, caffeina, solfiti, alcool e fruttosio.

Scopri le tue intolleranze alimentari con il test del DNA eseguito presso il Laboratorio di analisi cliniche Mater Gratiae a Squinzano (Le), in via Mater Gratiae 29. Il tampone salivare può essere eseguito da soli e poi essere spedito al laboratorio. Per appuntamento ci puoi contattare allo 0832.787444. Per informazioni puoi anche rivolgerti al 377.0865532 (WhatsApp) o via mail a laboratoriomater@libero.it.Siamo aperti dal lunedì al sabato con orario continuato 7-17.

News

Gli altri articoli

Con il test del DNA fetale si ricercano anomalie cromosomiche riconducibili a malformazioni fetali