Il Laboratorio Mater Gratiae di Squinzano, in provincia di Lecce, si occupa da anni di batteriologia medica, branca della medicina che studia i batteri in relazione con le malattie nella specie umana.
Le varie tecniche utilizzate per lo studio dei batteri in laboratorio mirano a determinare la presenza o meno di alcune caratteristiche morfologiche, metaboliche e sierologiche utili al fine della loro identificazione.
Tra le analisi prescritte dal medico, soprattutto in caso di malattie infettive, può esserci l'esecuzione di un tampone: questo tipo di esame è molto importante poiché molte malattie infettive possono avere segni e disturbi simili e l'analisi del materiale prelevato tramite il tampone può fornire l'esatta natura dell'agente infettivo permettendo la somministrazione della cura più adeguata.
Il Laboratorio Mater Gratiae di Squinzano effettua inoltre il test per le intolleranze alimentari, eseguito con un semplice prelievo di sangue; il mineralogramma, o analisi tissutale del capello, test che determina la concentrazione dei principali minerali presenti nel campione; il disbiosi test, l’analisi della disbiosi intestinale effettuato tramite un semplice test delle urine in cui vengono quantificate due molecole, lo scatolo e l’indicano, che risultano aumentate in caso di disbiosi intestinale.
Il disbiosi test dà inoltre indicazioni su quale tratto dell’intestino sta vivendo uno squilibrio della flora batterica, informazione molto utile al medico curante per consigliare una terapia mirata.