Sempre più ricerche dimostrano l’importanza dell’intestino, oggi considerato il nostro secondo cervello. Esso ha un sistema nervoso autonomo e la sua salute determina non soltanto il benessere fisico ma anche quello psichico. Stress, ansia, tensione e depressione possono trovare la loro chiave di lettura proprio in una condizione non ottimale dell’intestino. Ma, affinché l’intestino possa garantire un benessere generale, è importante che la sua flora batterica o microbiota sia in perfetto equilibrio.
Perché conoscere il proprio microbiota intestinale
Conoscere il proprio microbiota intestinale è importante perché il giusto mix di microrganismi che vivono nel nostro intestino influenzano il nostro stato di salute svolgendo un’azione protettiva, metabolica e immunomodulante. Quando, invece, la flora batterica presenta una condizione di disordine (disbiosi) può favorire l’insorgenza di numerose patologie: tra queste figurano l’obesità, il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali, malattie infiammatorie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, allergie, etc.
Cosa può modificare l’equilibrio del miocrobiota
L’equilibrio del microbiota è molto delicato e vi sono numerosi fattori che possono modificarlo negativamente. Tra questi ci sono:
- l’alimentazione;
- lo stress;
- le infezioni;
- l’uso di farmaci.
I casi in cui sottoporsi al test del microbioma
Nei casi in cui:
- si è in sovrappeso o in condizione di obesità;
- si hanno dolori addominali, flatulenza, diarrea, gonfiori, cistiti;
- si assumono probiotici;
- si ha bisogno di diete specifiche
Buona norma sarebbe eseguire tale test anche:
- in gravidanza e durante l’allattamento;
- all’inizio della menopausa per affrontare in modo migliore i cambiamenti correlati;
- se si hanno fattori di rischio per patologie metaboliche e intestinali.
L’analisi del microbioma a sostegno della terapia medica
Analizzare la composizione della propria flora batterica è importante per aiutare il medico a individuare ciò di cui il proprio corpo ha bisogno. Grazie a tale analisi, infatti, è possibile definire una dieta adeguata e integrarla con probiotici per un organismo in buona salute.
Per eseguire il test del microbioma intestinale puoi rivolgerti al Laboratorio di analisi cliniche Mater Gratiae a Squinzano (Le), in via Mater Gratiae 29. Siamo aperti dal lunedì al sabato con orario continuato 7-17. Per appuntamenti ci puoi contattare allo 0832.787444. Per informazioni puoi anche rivolgerti al 377.0865532 (WhatsApp) o via mail a laboratoriomater@libero.it